ABC (soccorso)

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

L'ABC è una tecnica mnemonica che ricorda ai soccorritori, sia professionisti che laici, le fasi essenziali nella valutazione e nel trattamento del paziente. La sigla deriva dalle iniziali dei termini inglesi Airways, Breathing, Circulation (Vie aeree, respiro, circolo), ed è utilizzata in particolare nel trattamento del paziente incosciente nelle fasi preliminari del Basic Life Support, anche se ricorda le priorità nella stabilizzazione del paziente in molti casi di problema medico.

La pervietà delle vie aeree, la presenza di respiro e di circolo sono infatti vitali per la sopravvivenza del paziente, e devono essere controllate (ed eventualmente ristabilite) in quest'ordine, pena l'inefficacia delle manovre successive. La formula per i soccorritori cosiddetti laici (senza specifica formazione o particolare strumentazione) si limita alla "classica" ABC che, data la sua diffusione, ha subito molte variazioni ed integrazioni fino ad arrivare alle formule ABCD e ABCDE, più usate in ambito sanitario da soccorritori, infermieri e medici.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search